POLPETTINE AL ROSMARINO

Ingredienti:
400 gr di carne di vitello tritata, 100 gr di carne di maiala tritata, 2 uova, poca farina, 1 rametto di rosmarino, 60 gr di crescenza, 2 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 spicchio di aglio, olio per friggere quanto basta, 30 gr di burro, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 200 gr di pomodori pelati, 4 cucchiaiate di panna, sale, pepe.

Preparazione:
Ponete la carne di vitello in una terrina, aggiungetevi quella di maiale, le uova, gli aghi del rametto di rosmarino tritati insieme all’aglio, la crescenza tagliata a pezzettini, il parmigiano grattugiato, condite con una presa di sale, con un pò di pepe, quindi rimescolate con cura in modo da ottenere un impasto ben amalgamato.
Formate con l’aiuto delle mani tante piccole polpettine rotonde, passatele nella farina e lasciatele rosolare in una padella con abbondante olio caldissimo. Estraetele allora con una paletta forata e depositatele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’eccesso di unto.
Fate fondere il burro in una padella, aggiungetevi lo scalogno tritato, lasciatelo imbiondire, poi unite i pomodori pelati schiacciati con la forchetta. Condite con poco sale e pepe e, dopo 10 minuti di cottura, adagiate nel recipiente le polpettine.
Lasciatele insaporire nel condimento, a calore moderato, ancora per 10 minuti, poi completate con il vino bianco e la panna e servite subito in tavola.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia