PORCINI ALLA GRIGLIA

Ingredienti:
4 funghi porcini piuttosto grossi, olio, sale, pepe, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, origano secco.

Preparazione:
Preparate i funghi alla cottura: staccate i gambi (da utilizzare in un'altra preparazione), compiendo un movimento rotatorio per non rovinare le teste; con un coltellino molto affilato raschiate poi le teste ed asportate un sottile strato di carne nella parte inferiore; strofinate quindi le teste con un panno umido.
Evitate di lavare i funghi, che contengono già un'elevata percentuale di acqua e con il lavaggio ne assorbirebbero altra. Ora disponete i funghi su un piatto, con la parte piatta verso l'alto: irrorateli con un filo di olio e insaporiteli con sale e pepe. Ponete al fuoco una larga griglia e fatela scaldare bene. Sollevate un fungo per volta con una paletta e adagiatelo sulla graticola rovente, con la parte piatta a contatto di quest'ultima. Fate cuocere i funghi per circa 10-15 minuti, secondo la loro dimensione, girandoli di tanto in tanto e irrorandoli ancora con un filo d'olio.
Tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo e mescolate il trito in una ciotolina con un abbondante pizzico di origano. Levate i funghi dalla griglia, adagiateli sul piatto di servizio, cospargeteli con il trito preparato e irrorateli con il fondo di cottura rimasto sulla griglia.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia