PINOCCATE ALLA PERUGINA

Ingredienti:
500 gr di zucchero, 150 gr di pinoli, 150 gr di scorzette di arancia candite, maraschino, ostie grandi.

Preparazione:
Fate macerare le scorzette di arancia nel maraschino. Fate seccare i pinoli in forno.
Mettete al fuoco lo zucchero con due decilitri circa di acqua e cuocetelo mescolando continuamente con una spatolina. Appena lo zucchero tende ad addensarsi (prendendone un poco tra il pollice e l’indice bagnati e aprendo le dita si dovrà formare un filetto) toglietelo dal fuoco e lavoratelo energicamente sbattendolo con una spatola contro le pareti del recipiente fino a quando sarà divenuto biancastro e morbido.
Unite allo zucchero, velocemente per non farlo raffreddare, le scorzette candite ben scolate dal maraschino e i pinoli; mettete il composto, a cucchiaiate, sulle ostie e lasciatelo raffreddare. Eliminate la parte di ostia eccedente e conservate le pinoccate in luogo asciutto.

TURINEISA DI MANZO

Ingredienti:
8 zucchine piccole, 300 gr di manzo anche avanzato macinato, 50 gr di salsiccia, 2 amaretti, buccia di limone, noce moscata, 50 gr di uvette e pinoli, parmigiano grattugiato, 1 uovo, aglio, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate per il lungo le zucchine dopo averle lavate e privatele della polpa con uno scavino: tenete da parte la polpa da mettere nel minestrone. Mettete in una ciotola la carne macinata, la salsiccia tritata fine, gli amaretti pestati finemente, unite una buccia di limone grattugiata, un pizzico di noce moscata, le uvette e i pinoli lavati ed asciugati, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Mescolate fino ad avere un composto bene omogeneo, poi unite al composto uno spicchio di aglio tritato fine, sale e pepe a gusto. Riempite con questo composto le zucchine, senza aggiungere condimento, disponetele sulla placca del forno leggermente unta e iniziate a cuocere, in forno, al calore di 180°. Cuocete 20 minuti, poi raccogliete le zucchine con una paletta, disponetele su un piatto di portata ben caldo e servite, sono però ottime anche fredde.

PATATE NOVELLE ALLA MILANESE

Ingredienti:
350 gr di patate novelle, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lessate le patate e sbucciatele, poi tritate con cura il prezzemolo con l’aglio. Unite il trito alle patatine, lasciandole intere, poi mescolate con delicatezza. Battete olio, sale, pepe e aceto in una ciotolina e condite le patatine. Lasciate riposare un po’, poi mescolate e servite.

RAVIOLI AL RIPIENO DI CARCIOFI

Ingredienti:
Per la pasta: 250 gr di farina bianca, 2 uova.
Per il ripieno: 800 gr di carciofi, 100 gr di ricotta, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Per condire: salsa di pomodoro.

Preparazione:
Pulite i carciofi, tagliateli in pezzetti. Ponete l’olio e l’aglio in una casseruola, fate imbiondire e poi unite i carciofi; salate e pepate; incoperchiate e cuocete su fiamma bassissima per circa 30 minuti, rimescolando di tanto in tanto e eventualmente aggiungendo poca acqua. A cottura ultimata, togliete l’aglio e tritate finemente i carciofi; unite la ricotta, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale: si deve ottenere un composto ben asciutto. Coprite e lasciate al fresco. Preparate la pasta versando la farina a fontana sulla spianatoia; rompetevi nel centro le uova, unite un goccio d’acqua e impastate fino ad ottenere una pasta elastica e liscia. Dividete la pasta in due pezzi, tirateli in una sfoglia sottile e con un cucchiaio disponete su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziandoli di circa 3 cm l’uno dall’altro. Ricoprite con l’altra sfoglia comprimendo bene attorno al ripieno; ritagliate i ravioli, lessateli in abbondante acqua bollente salata; scolateli con la schiumarola e conditeli con la salsa di pomodoro.

TORRE UNGHERESE

Ingredienti:
30 gr di burro, 500 gr di crauti, 1 cipolla, chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, 100 gr di riso, 50 gr di pancetta, 1 spicchio d’aglio, paprica piccante, pepe, 250 gr di carne di maiale tritata, sale, 150 gr di salsiccia, 1 peperoni, 1 vasetto di yogurt.

Preparazione:
Fate fondere il burro in una casseruola, buttatevi i crauti e fateli insaporire per un paio di minuti. Sbucciate la cipolla, steccatela con i chiodi di garofano e unitela ai crauti insieme alla foglia di alloro lavata e spezzettata. Coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti. Intanto mettete sul fuoco un’altra casseruola con mezzo litro di acqua, fatela bollire, salatela, buttatevi il riso e lasciatelo cuocere per 15 minuti. Tagliate la pancetta a dadini e fatela tostare per 3 minuti in una padella, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato, un cucchiaino di paprica, pepe macinato di fresco e la carne di maiale tritata. Mescolate con cura, poi unite una presa di sale e la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti. Coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate i peperoni a listarelle. Eliminate la cipolla e mettete un terzo dei crauti in una pirofila a bordi alti. Adagiatevi sopra metà del riso, poi metà del composto di carne, infine metà dei peperoni. Disponete nel recipiente un altro strato di crauti e irroratelo con due cucchiai di yogurt, poi mettete con la stessa sequenza riso, carne e peperoni e terminate con un ultimo strato di crauti. Salate, pepate ed insaporite con ancora un pizzico di paprica, poi bagnate con il restante yogurt. Passate la pirofila in forno, riscaldato a 180°, per 30 minuti e servite nello stesso recipiente di cottura.

PEPERONI ALLA GRECA

Ingredienti:
3 peperoni verdi, 1 peperoni rossi, 1 cipolla, 150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 4 uova sode, 8 olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaino di senape piccante, 6 cucchiai di olio, 4 cucchiai di aceto, pepe, salsa Tabasco, 1 cespo di lattuga, 2 spicchi d’aglio.

Preparazione:
Dividete i peperoni in quarti, privateli dei piccioli, dei semi e delle nervature bianche, poi lavateli, asciugateli accuratamente e riduceteli a listarelle. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli sottili. Tagliate il prosciutto a listarelle sottili e sgusciate le uova. Snocciolate le olive e dividete ognuna in quarti. Scolate i capperi dal liquido di conservazione e tritateli grossolanamente. Raccogliete quindi tutti gli ingredienti preparati in una terrina e mescolateli tra loro. Emulsionate bene con una forchetta in una ciotola la senape con l’olio e l’aceto, aggiungete due spruzzi di salsa Tabasco e abbondante pepe macinato di fresco. Condite con questa emulsione l’insalata e mettete la terrina in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo scegliete le foglie più belle e più grosse della lattuga, lavatele e asciugatele delicatamente. Sbucciate e tagliate a metà gli spicchi d’aglio e con essi strofinate l’interno di una insalatiera di servizio, possibilmente trasparente, e le foglie di lattuga che userete per rivestire il recipiente. Foderate l’insalatiera con la lattuga profumata all’aglio e trasferitevi l’insalata tenuta in frigorifero. Servite subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia