RISO CON SUGO DI VERDURE

Ingredienti:
350 gr di riso, 500 gr di pomodorini di Napoli, 100 gr di cipolla, 20 gr di funghi secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 pizzico di maggiorana, 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato, il brodo necessario, 6 cucchiaiate di olio, pepe, sale.

Preparazione:
Fate soffriggere metà della cipolla tritata finissima con due cucchiaiate di olio, aggiungetevi il riso e lasciate insaporire per 5 minuti.
Contemporaneamente tritate finemente la rimanente cipolla con la carota, l’aglio e il sedano e fate soffriggere le verdure nell’olio; salate, pepate e aggiungete i pomodori spezzettati, i funghi ammollati e strizzati, la maggiorana e cuocete sino a che l’acqua dei pomodori sarà assorbita. Riaccendete la fiamma sotto al riso e, quando incomincia a soffriggere, versatevi dentro, poco alla volta, un litro abbondante circa di brodo bollente. Fate cuocere per 1/4 d’ora unendo, se necessario, altro brodo. Versate il riso su un piatto, copritelo con il sugo di verdure e spolverizzate di prezzemolo.

MOUSSE DI PROSCIUTTO

Ingredienti:
500 gr di prosciutto cotto, 100 gr di burro, 1 dado per gelatina istantanea, 1/4 di panna liquida, 1 cucchiaio di cherry, tartufo nero.

Preparazione:
Fatevi tagliare in una sola fetta il prosciutto cotto, togliete il grasso tutt’intorno poi tritatelo passandolo due volte al tritatutto prima con il disco medio poi con quello più piccolo. Mettete il composto che deve risultare finissimo in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio. A parte ammorbidite il burro poi unitelo al prosciutto. Sciogliete il dado per gelatina istantanea, fate raffreddare poi mettetela in frigorifero fino a quando non si sarà un po’ rappresa. Unitela ora al composto, aggiungete un cucchiaio di cherry e lamelle di tartufo. Montate la panna liquida e unitela agli altri ingredienti girando delicatamente. Preparate ora lo stampo mettendo sul fondo e sui bordi un po’ di gelatina, ponete nel congelatore qualche minuto poi versate tutto il composto, livellate bene coprite con la restante gelatina e riponete ancora in frigorifero per qualche ora. Servite su un largo piatto decorando il bordo con piccoli cuori di carciofo e di sedano.

INSALATA DI FRUTTA IN AGRODOLCE

Ingredienti:
2 mele, 2 banane, 2 piccoli meloni, 1 cuore di lattuga, 4 gherigli di noci, il succo di 2 limoni, 1 cucchiaio di senape, 2 cucchiaiate di panna liquida, 1 pizzico di paprica, 4 cucchiaiate d’olio, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate i meloni a metà, svuotateli ed eliminate i semi e i filamenti. Tagliate a dadini la polpa delle mele, delle banane e dei meloni, spruzzate il tutto con il succo di un limone e mescolatevi le noci spezzettate. Preparate una salsetta con l’olio, il resto del succo di limone, la panna, la paprica, la senape e un pizzico di sale e pepe.
Condite la frutta, mescolate bene e distribuitela nei due mezzi meloni.
Lavate l’insalata, sfogliatela, foderate con le foglie un largo piatto, mettete al centro i quattro mezzi meloni e servite.

INSALATA DI POLLO ALLE MANDORLE

Ingredienti:
1 petto di pollo lessato o arrostito, 4 carote, 1/2 cipolla tritata, 1 manciata di mandorle sgusciate, il succo di 1 limone, 100 gr di funghi coltivati, 1/2 bicchiere d’olio, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliate a dadini la carne di pollo. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e affettatele finissime. Pulite i funghi, lavateli e affettateli.
Togliete la pellicina scura alle mandorle dopo averle immerse per un attimo in acqua bollente. Mettetele in forno a calore moderato per circa 10 minuti a tostare e tritatele non troppo finemente.
Sciogliete il sale col limone, unite l’olio, un pizzico di pepe e mescolate bene. Condite con questa salsetta le carote, i funghi, la cipolla tritata e il pollo, mescolati assieme in una insalatiera.
Cospargete con le mandorle tritate e servite.

INSALATA ALLA CONTADINA

Ingredienti:
200 gr di fagiolini verdi, 400 gr di patate, 100 gr di ceci, 100 gr di fagioli, 2 pomodori, 4 cipolline novelle, 1 cucchiaiata di basilico tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiaiate d’aceto, sale, pepe.

Preparazione:
La sera precedente mettete a bagno i ceci e i fagioli coperti d’acqua fredda. In tempo utile lessate fagioli e ceci, portandoli a ebollizione in una casseruola coperti d’acqua fredda salata. Fateli cuocere per circa 1 ora e mezzo a fiamma molto bassa.
Separatamente lessate le patate con la buccia, sbucciatele e affettatele. Lessate i fagiolini in una casseruola d’acqua salata in ebollizione. Affettate i pomodori in senso orizzontale e affettate le cipolline, eliminando la parte verde.
Accomodate le verdure cotte sul piatto di portata a mucchietti separati. Mettete attorno una corona di pomodori e cospargete di basilico e cipolline.
Sciogliete il sale e il pepe con l’aceto in una ciotola. Unite l’olio, mescolate bene, versate sull’insalata e servite.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia