BISCOTTI DI FARINA DI MAIS

Ingredienti:
- 200 gr di farina bianca
- 100 gr di fior di farina di mais macinata molto fine
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 limone
- 2 uova
- 1 pizzico di vaniglina
- 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Mescolate le due farine, versatele sulla spianatoia, fate al centro la fontana e mettetevi lo zucchero, il burro morbido e a pezzetti, un uovo intero e un tuorlo, un buon pizzico di sale e di vaniglina e la scorza grattugiata del limone. Impastate unendo, se necessario, un po’ di latte.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro dalla quale si ricaveranno tanti biscotti dalla forma desiderata.
Imburrate e infarinate la placca del forno, disponetevi, un po’ distanti, i biscotti e cuocete in forno, a temperatura media, per 15-20 minuti. Sfornateli ben dorati e staccateli dalla placca con una spatolina.

INSALATA ARLECCHINO

Ingredienti:
- 1 cespo di lattuga
- 2 pere
- poche olive nere
- 100 gr di fontina
- 1 manciata di noci
- mezzo peperone rosso sott’olio
- il succo di mezzo limone
- 6 cucchiaiate di olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate la fontina e le pere a dadini, il peperone a strisce, triturate le noci, snocciolate le olive e unite gli ingredienti alla lattuga lavata e scolata.
Sciogliete un pizzico di sale col limone, unite l’olio, pepate, mescolate e condite l’insalata.

BOLLITO DI FAMIGLIA

Ingredienti:
- 1 kg di carne di bue o di manzo per bollito
- 1 carota
- 4 patate
- 1 piccola cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 chiodo di garofano
- sale
- pepe in grani

Preparazione:
Fate prendere l’ebollizione a una casseruola piena d’acqua salata, immergetevi la carne e aggiungetevi la carota, la cipolla steccata con il chiodo di garofano, l’aglio, il sedano e qualche grano di pepe.
Cuocete a fuoco moderato, schiumando di tanto in tanto.
Lessate a parte le patate.
Sgocciolate la carne ben cotta, mettetela su un piatto di portata e servitela con le patate calde e con una salsa di pomodoro.

CONIGLIO ALLA CASALINGA

Ingredienti:
- 1 coniglio di media grossezza
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 30 gr di burro
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- abbondante latte
- poco brodo
- qualche cucchiaio di olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo bene, asciugatelo, mettetelo in una terrina e copritelo di latte. Lasciatelo macerare in luogo fresco per una notte intera.
Il giorno seguente sgocciolate i pezzi di coniglio, asciugateli e fateli rosolare in un tegame con il burro e qualche cucchiaio di olio. Quando sono ben dorati scolateli su un piatto e unite al grasso di cottura le verdure tritate grossolanamente; fatele appassire a fuoco moderato, rimettete nel tegame i pezzi di coniglio, aggiungete la polpa di pomodoro tritata, salate, pepate, mescolate bene, coprite il recipiente e continuate la cottura a fuoco lento. Di tanto in tanto unite qualche cucchiaio di brodo.

SALSA ECCITANTE

Ingredienti:
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- 2 tuorli d’uovo
- 1 limone
- 1 cucchiaino di mostarda bruna (senape)
- 2 dl di panna liquida
- 1 trito di salvia, prezzemolo e cipollina fresca (20 gr)
- sale
- pepe

Preparazione:
Battete i tuorli, versateli in una casseruolina, unitevi la panna liquida, il burro impastato con la farina, la mostarda, il trito aromatico e due pezzettini di scorza di limone (solo la parte gialla). Salate, pepate, mettete su fuoco moderato e fate prendere l’ebollizione mescolando continuamente con una frustina. Quando la salsa si è un poco addensata e ben amalgamata spruzzatela con un po’ di succo di limone e toglietela dal fuoco.
Va servita ben calda.

SOGLIOLE AGLI AGRUMI

Ingredienti:
- 600 gr di filetti di sogliola
- 1 pompelmo
- 1 arancia
- 50 gr di burro
- 1 dl di 1/2 circa di panna
- 2 cucchiaiate rase di farina
- 2 cucchiaiate di Grand Marnier
- pepe
- sale.

Preparazione:
Sbucciate al vivo l’arancia e il pompelmo e affettateli. Passate i filetti di sogliola nella farina, pepateli, salateli e fateli dorare nel burro. Mettete sui filetti le fette di agrumi alternate, coperchiate e riscaldate il tutto.
Scolate le sogliole e sistematele su un piatto caldo.
Versate nel fondo di cottura la panna, il Grand Marnier e il pepe, fate sobbollire per qualche minuto e versate la salsa sui filetti.

PEPERONI FARCITI

Ingredienti:
- 3 kg di peperoni rossi e gialli sani e polposi
- 2 litri di aceto
- 20-30 acciughe
- alcune foglie di basilico
- 4-5 spicchi di aglio
- olio
- sale

Preparazione:
Bruciacchiate i peperoni sulla fiamma, buttateli in acqua fredda ed eliminate la pelle bruciacchiata, strofinandoli delicatamente con un telo. Eliminate torsolo e semi, salateli e metteteli ad asciugare distesi per un’ora circa. Dopo di che sbollentateli per un minuto in aceto bollente (fate attenzione alla cottura dei peperoni non distraendovi perché potrebbero spappolarsi mentre dovranno restare al dente). Scolateli, apriteli a metà e poi tagliateli a fette e su ogni fetta collocate un’acciuga diliscata. Arrotolate la fetta di peperone racchiudendovi all’interno l’acciuga e collocate gli involtini a mano a mano che sono pronti nel vaso, accostandoli l’uno all’altro. Mettete una foglia di basilico e un pezzettino di aglio su ogni strato e ricopriteli di olio. Quando i vasi saranno pieni completateli con l’olio, quindi chiudete i vasi ermeticamente. Se dopo qualche giorno il livello dell’olio sarà sceso (penetrando fra gli strati) aggiungetene dell’altro e riponete in dispensa.

CARPIONATA PER PESCE FRITTO

Per 2 kg di pesce fritto.

Ingredienti:
- 1 litro di aceto bianco
- 300-400 gr di olio d’oliva
- 10-12 spicchi di aglio tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 6-7 gr di pepe macinato al momento
- 3 foglie di alloro

Preparazione:
Mettete a scaldare l’olio in una capace casseruola e, prima che incominci a fumare, buttate dentro l’aglio tritato e subito dopo il prezzemolo e l’aceto. Fate alzare il bollore ed unite le foglie d’alloro ed il pepe. Lasciate bollire per un minuto, quindi togliete dal fuoco lasciando intiepidire. Versate il carpione sul pesce fritto salato e pepato e ben sistemato in un recipiente di vetro. Il pesce deve essere completamente ricoperto, solo così si conserva per lungo tempo (circa un mese in un luogo fresco). Per mantenere il pesce sommerso porre su di esso un piatto. E’ buono dopo una settimana. La conservazione in frigorifero è limitata.

SALSA DI PEPERONI

Ingredienti:
- 2 kg di peperoni sani e polposi
- 2 kg di pomodori maturi e sani
- 1 cipolla
- qualche spicchio d’aglio
- alcune foglie di alloro
- alcune foglie di basilico
- poco zucchero
- 1 bicchiere circa di olio di oliva
- sale

Preparazione:
Bruciacchiate i peperoni sulla fiamma, immergeteli in acqua fredda e levate la pellicina bruciacchiata. Tagliateli e listarelle sottili e stendeteli su un canovaccio. Pelate i pomodori, eliminate l’acqua e i semi e metteteli a scolare. Preparate un soffritto in un largo tegame con l’olio, la cipolla tritata, l’aglio, l’alloro e il basilico. Quando la cipolla incomincia a dorarsi buttatevi i peperoni e fateli rosolare a fuoco vivo per due minuti. Aggiungete i pomodori tagliuzzati, salate, unite un pizzico di zucchero per ogni chilo di salsa circa. Fate bollire a fuoco vivace per una decina di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, la salsa dovrà asciugarsi e risultare piuttosto densa. Assaggiate la salsa correggendola di sale o zucchero. Mettetela nei vasi mentre è ancora calda (è bene che i vasi siano di piccole dimensioni in modo che una volta aperti il contenuto possa essere consumato in una o due volte). Chiudete ermeticamente i vasi e fateli sterilizzare per 10-15 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia