VERZA RIPIENA

Ingredienti:
- 1 verza di circa 800 gr
- 4 fette di pancarrè
- brodo
- 150 gr di salsiccia
- 50 gr di pancetta affumicata
- 2 uova
- grana grattugiato
- 100 gr di petto di pollo
- burro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Spezzettate le fette di pancarrè e mettetele in una ciotola, spruzzandole con un po’ di brodo, in modo che si ammorbidiscano. Mondate la verza, eliminando le prime foglie esterne sciupate e tagliando via il torsolo. Poi da questa apertura, con molta delicatezza, estraete le foglie centrali, facendo in modo che la verza resti perfettamente intatta all’esterno e vuota all’interno.
Lavate la verza e le foglie estratte. Asciugatele bene, dentro e fuori. Tritate solo la metà delle foglie e mettetele in una terrina. Unitevi il petto di pollo passato al tritacarne insieme con la pancetta affumicata, poi la salsiccia spellata e sminuzzata, i soli tuorli delle uova, 2 buone manciate di grana grattugiato, l’aglio e la cipolla mondati e tritati, una presa di sale e una macinata di pepe.
Amalgamate a lungo il composto con le mani, in modo che risulti ben legato e omogeneo. Dopodiché introducetelo nella cavità della verza, riempiendola e pressandolo leggermente.
In una casseruola da forno fate scaldare 3 cucchiai di olio con 50 gr di burro, adagiatevi la verza, fatela rosolare da tutte le parti, poi versatevi sopra il concentrato di pomodoro diluito in mezzo litro scarso di brodo caldo; coprite con carta di alluminio e mettete in forno caldo a 180°, lasciando cuocere per circa 2 ore.
Durante la cottura irroratela con il suo sugo e se occorre unite ancora un po’ di brodo. Servitela tagliata a spicchi.

GRATIN DI POLLO E CRAUTI

Ingredienti:
- 1 pollo
- 1 kg di crauti cotti
- 1 gambo di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 porro (la parte bianca)
- 1 mazzetto di odori
- 1 chiodo di garofano
- 30 gr di burro
- 150 gr di emmenthal grattugiato
- 1/2 litro di panna liquida
- 1 dado
- sale
- pepe

Preparazione:
Pulite, sventrate e lavate il pollo. Legatelo e mettetelo in una pentola piena di acqua con il dado, il sedano, la cipolla, la carota, il porro, il mazzetto di odori, il chiodo di garofano e poco sale. Quando è cotto toglietelo dal brodo e scolatelo. Togliete la pelle, disossatelo, tagliatelo a dadini e mettetelo in un tegame con il burro a fuoco vivo. Quando i dadini avranno preso un bel colore bruno aggiungete la panna, il pepe e il sale, se occorre. Lasciate il tegame sul fuoco per 10 minuti in modo che la panna s’ispessisca. Riscaldate i crauti, metteteli in una pirofila, accomodateci sopra i pezzetti di pollo, cospargete di formaggio e di fiocchetti di burro. Infornate a 250° finché non si sarà formata sopra una crosticina dorata.

SPIGOLA ALLA PANNA

Ingredienti:
- 1 spigola di circa 800 gr
- 2 dl di panna liquida
- 1/2 cipolla tritata
- 50 gr di margarina
- il succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- pepe

Preparazione:
Pulite, lavate e asciugate il pesce. Tagliatelo in otto fette senza sciuparlo e mettendo da parte testa e coda. In un tegame fate imbiondire la cipolla nella margarina. Accomodatevi poi le fettine di spigola senza dimenticare la testa e la coda. Versatevi sopra la panna e il succo di limone. Salate e pepate. Dopo 5 minuti di cottura togliete dal fuoco e infornate a 200° per 20 minuti circa. Scaldate un piatto di portata e con le fette, la testa e la coda ricomponete il pesce. Unite al fondo di cottura il prezzemolo tritato lasciandolo sul fuoco per pochi minuti. Versate il sugo bollente sulla spigola.

TORTA DI FORMAGGI, PANNA E ASPARAGI

Ingredienti:
- 500 gr di asparagi verdi
- 25 gr di burro
- 100 gr di emmenthal grattugiato
- 70 gr di formaggio Bel Paese
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 dl di panna liquida
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 scatola di pasta frolla surgelata
- sale

Preparazione:
Lavate gli asparagi e tagliate la parte dura. Legate il mazzo e mettetelo a cuocere in una pentola alta e stretta con acqua salata. Dopo 15 minuti scolateli, tagliateli in due pezzi e metteteli in un tegame con un po’ di burro. Rivestite con la pasta frolla, tirata fine col matterello, una tortiera unta di burro, lasciando che la pasta venga un po’ fuori dai bordi. Sul fondo accomodateci gli asparagi e sopra il formaggio Bel Paese tagliato a fettine sottili. In una tortiera rompete le uova. sbattetele con una forchetta assieme al formaggio emmenthal, unite la panna e, sempre seguitando a sbattere, versate gli asparagi. Cospargete di parmigiano. Chiudete tutto con il lembi della pasta frolla, sbattete a parte un tuorlo d’uovo, immergeteci un pennello da cucina e passatelo sulla pasta. Infornate a 200° per 40 minuti circa. Quando la torta è cotta levatela dalla tortiera e mettetela su un piatto di portata. Servitela calda.

LASAGNE A STRATI

Ingredienti:
- 8 fogli di pasta per lasagne
- 50 gr di burro
- 1 dl di panna liquida
- 100 gr di emmenthal
- 30 gr di parmigiano
- 100 gr di formaggio Asiago
- 300 gr di funghi coltivati
- 1 dl di latte
- 1 cipollina
- sale
- pepe

Preparazione:
Dopo aver pulito e lavato i funghi tagliateli a fettine, tritate la cipollina e mettete tutto in un tegame al fuoco con il burro, sale e pepe. Intanto, in un altro pentolino sul fuoco, preparate una crema con il latte, l’emmenthal e il parmigiano grattugiato. Spegnete prima che arrivi all’ebollizione. Tagliate a scagliette il formaggio Asiago. Buttate nell’acqua bollente salata le lasagne. Appena cotte, levatele, scolatele e sistematene uno strato in una pirofila unta di burro. Sopra mettete uno strato di funghi e scaglie di formaggio Asiago, coprite con lasagne e stendete un altro strato di crema di formaggi, poi uno di lasagne e sopra uno di funghi e formaggio, ancora lasagne e crema di formaggi. Continuate sino a esaurimento degli ingredienti. In ultimo versate la panna e mettete in forno a 200° per 25 min circa. Servite le lasagne nella pirofila.

VITELLO ALLA PANNA

Ingredienti:
- 750 gr di vitello
- 1 dl di panna liquida
- 50 gr di burro
- 1/2 bicchiere di brodo
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- farina
- latte
- sale
- pepe

Preparazione:
In una casseruola fate rosolare la cipolla nel burro, aggiungete poi la carne che avrete precedentemente infarinata. Fatela rosolare da ogni parte a fuoco vivo. Versateci il vino e quando è evaporato aggiungete il brodo. Salate, se occorre, e pepate. Incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassissima (magari con una reticella fra gas e casseruola). Dopo un’ora circa versate la panna e fate cuocere per altri 10 minuti. Se il sugo si fosse troppo rappreso aggiungete qualche cucchiaio di latte. Mettete la carne sul tagliere. Tagliatela a fette. Accomodatela su un piatto di portata, irrorate le fette col sugo di cottura e servite.

UOVA SODE IN VETRINA

Ingredienti:
- 5 uova
- 400 gr di polpa di pollo già cotta
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
- 2 compresse di gelatina istantanea
- 1 tazza di maionese

Preparazione:
Cuocete le uova in abbondante acqua calcolando dieci minuti dal momento della ebollizione; scolatele, passatele sotto acqua corrente e sgusciatele. Tagliatene 4 a fettine. Tritate l’uovo rimasto, mettetelo in una terrina, unitevi la polpa di pollo tagliata a filettini sottili, il prosciutto a striscioline e la maionese. Mescolate delicatamente.
Preparate la gelatina e lasciatela intiepidire fuori dal frigorifero; versatene una parte in uno stampo a pareti alte e lisce, rigirate lo stampo fra le mani facendo scorrere la gelatina anche sulle pareti e mettetelo in frigorifero a solidificare. Fate sul fondo dello stampo una corona di fette di uova, fissatele con un altro poco di gelatina e rimettete in frigorifero a solidificare.
Mettete nello stampo una parte del miscuglio di pollo e prosciutto (lasciate vicino alle pareti un piccolo spazio vuoto), coprite con delle altre fettine di uova sode, versatevi sopra dell’altra gelatina, facendola scorrere anche nello spazio vuoto e rimettete in frigorifero a solidificare. Procedete in questo modo fino ad aver esaurito gli ingredienti, terminate con uno strato di gelatina e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

RISO PILAFF ALL’UVETTA

Ingredienti:
- 2 tazze di riso
- 1/2 cipolla
- 1 manciata di uvetta sultanina
- 1 manciata di pinoli
- 4 tazze di brodo
- 1 bicchiere di vino bianco
- burro
- sale

Preparazione:
Portate il brodo all’ebollizione e ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Tritate la cipolla e fatele prendere colore, con una cucchiaiata di burro, in una pirofila. Unite il riso, fatelo insaporire, versate il vino e il brodo bollente e, appena riaccenna a bollire, coperchiate e mettete in forno, a calore moderato, per 12 minuti. Togliete il riso dal forno, unitevi l’uvetta ben scolata, una cucchiaiata di burro a pezzetti e i pinoli; mescolate, aggiustate di sale e servite.

PETTO DI VITELLO RIPIENO

Ingredienti:
- 800 gr di petto di vitello
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di salsiccia
- 100 gr di cervella
- 100 gr di filoni di vitello
- 2 panini raffermi
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 uova
- 30 gr di burro
- poco prezzemolo
- poco brodo
- poco vino bianco secco
- olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Tenete a bagno in acqua fredda per un quarto d’ora i filoni e la cervella, sgocciolateli e triturateli; unitevi il prosciutto tritato, il parmigiano, la salsiccia, la mollica dei panini bagnata nel brodo e strizzata, le uova, il prezzemolo tritato, salate, pepate e amalgamate bene.
Con un coltellino praticate una larga incisione nello spessore della carne e farcitela con il composto, spingendolo bene all’interno. Cucite bene l’apertura, fate rosolare la carne con il burro e qualche cucchiaio di olio, salatela, pepatela, spruzzatela con il vino, lasciatelo evaporare e portate a termine la cottura bagnando ogni tanto con un po’ di brodo.

BACCALA’ IN TORTIERA

Ingredienti:
- 800 gr di baccalà già ammollato
- 800 gr di patate
- 2 uova
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di lauro
- 1 cucchiaiata di erba cipollina tritata
- 1 tazza di latte
- 1/8 di panna liquida
- 1 noce di burro
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo a filo di acqua, unite un mazzetto di prezzemolo, il lauro, la carota raschiata e lavata, salate e portate all’ebollizione; abbassate quindi la fiamma al minimo e continuate la cottura per una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.
Lessate la cipolla in acqua salata. Sbucciate le patate, affettatele e avvolgetele in un canovaccio perché non anneriscano. Sgocciolate il baccalà e diliscatelo. Rompete le uova in una fondina, unitevi il latte e la panna e battetele con una forchetta; aggiungete un pizzico di sale, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, l’erba cipollina e un po’ di pepe.
Ungete di burro una pirofila, fate sul fondo uno strato di patate, quindi uno di baccalà e bagnate con un poco del battuto di uova e latte; fate un secondo strato di patate, un altro di baccalà e procedete come prima fino ad aver esaurito gli ingredienti; terminate con il battuto di uova e la cipolla lessata affettata. Mettete in forno per circa mezz’ora.

LOMBATA DI MAIALE AL PREZZEMOLO

Ingredienti:
- 800 gr di lombata di maiale
- 30 gr di burro
- 1 bicchiere di buon vino rosso
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Salate e pepate la carne e fatela rosolare con il burro e qualche cucchiaio di olio; unite il vino rosso, l’aglio tagliato in due o tre pezzetti e il prezzemolo tritato; coprite il recipiente e portate a termine la cottura a calore moderato; durante gli ultimi minuti cuocete a recipiente scoperto per far restringere il sughetto.

UOVA ALLA CREMA DI FUNGHI

Ingredienti:
- 8 uova sode
- 200 gr di funghi coltivati
- 1/4 di panna
- 1 tazza di besciamella non troppo soda
- 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- sale
- pepe

Preparazione:
Pulite i funghi, lavateli e asciugateli bene. Affettateli e fateli cuocere con quasi tutto il burro in una padella, a fuoco moderato, per una decina di minuti. Salateli e pepateli.
Ungete con il rimanente burro una pirofila; affettate le uova sode e disponetele nel recipiente. Mescolate la besciamella alla panna, unite il parmigiano, aggiustate di sale, pepate e aggiungete i funghi.
Versate la salsa sulle uova e mettete in forno moderato per 20 minuti. Servite nello stesso recipiente di cottura.

ZUPPA SAPORITA

Ingredienti:
- 200 gr di fagiolini
- 2 patate
- 2 pomodori maturi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 8 sottilette di formaggio
- 8 fette sottili di pane di campagna
- 4 cucchiaiate di parmigiano
- 50 gr di pancetta
- 1 litro di brodo
- 2 cucchiaiate di olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Fate soffriggere in una casseruola con l’olio la cipolla affettata e la pancetta tritata; aggiungete l’aglio schiacciato, le patate affettate e i fagiolini tagliati a pezzetti; mescolate bene e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungete i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, salate, pepate, unite il brodo, fate prendere l’ebollizione e cuocete adagio per circa mezz’ora.
Disponete in una zuppiera le fette di pane alternandole alle fette di formaggio, spolverizzate di parmigiano grattugiato, versatevi sopra la zuppa bollente e servite.

INVOLTINI ALLA SVIZZERA

Ingredienti:
- 12 foglie di verza
- 4 cucchiaiate di pangrattato
- 200 gr di emmental
- 1 cucchiaiata di burro
- 1 uovo
- 1 bicchiere di brodo
- sale
- pepe

Preparazione:
Scottate le foglie di verza in acqua bollente salata fino a quando saranno divenute tenere, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Asciugatele e accomodatele sul tavolo ben aperte.
Mescolate in una terrina l’emmental grattugiato, il pangrattato, l’uovo e un pizzico di sale e pepe; distribuite il composto sulle foglie di verza, arrotolatele su se stesse e legatele con un filo bianco.
Ungete di burro una pirofila, accomodatevi gli involtini, distribuitevi sopra il rimanente burro a pezzetti e bagnate con il brodo. Cuocete in forno, a calore moderato, per circa mezz’ora, bagnando ogni tanto gli involtini con il sughetto raccolto sul fondo della pirofila.

INSALATA DI LENTICCHIE

Ingredienti:
- 1 tazza di lenticchie
- 2 pomodori non troppo maturi
- 1 cipolla
- 2 foglie di lauro
- 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
- 2 cucchiaiate di aceto
- 1/2 bicchiere d’olio d’oliva
- sale
- pepe

Preparazione:
Ammollate le lenticchie in acqua fredda per una notte intera. Scolatele, mettetele in una casseruola, copritele di acqua salata e unitevi la cipolla e il lauro. Fatele lessare a fiamma moderata, eliminate la cipolla e il lauro, scolatele, versatevi sopra l’olio e l’aceto, salatele e pepatele. Lasciate raffreddare le lenticchie e mettetele su un piatto da portata.
Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi, salateli e accomodateli attorno alle lenticchie. Spolverizzate di prezzemolo e servite.

SCODELLINE DI UOVA AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ingredienti:
- 4 uova
- 8 cucchiaiate di panna
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 sottilette di formaggio
- 1 cipolla lessata e tritata
- burro
- sale

Preparazione:
Fate appassire la cipolla con una noce di burro e un pizzico di sale in una casseruolina a fuoco moderato.
Tritate il formaggio e il prosciutto separatamente.
Ungete leggermente di burro quattro piccole pirofile e versate in ciascuna un uovo. Unite un pizzico di sale e distribuitevi sopra la cipolla, il prosciutto e il formaggio. Versate in ogni pirofilina due cucchiaiate di panna e mettete in forno moderato per una ventina di minuti.

FRITTATA ALLA MARINARA

Ingredienti:
- 6 uova
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 4 filetti di acciuga dissalati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciatina di prezzemolo
- 4 cucchiaiate d’olio
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete al fuoco una padella con due cucchiaiate d’olio e fatevi imbiondire lo spicchio d’aglio schiacciato, unite i filetti di acciuga tritati insieme con il prezzemolo, la polpa di pomodoro tritata, condite con sale e pepe e continuate la cottura per circa 8 minuti.
Versate la salsetta in una terrina, eliminate l’aglio, lasciatela raffreddare e mescolatevi le uova, battute a parte con un pizzico di sale e pepe.
Fate scaldare bene in una padella il resto dell’olio, versatevi il composto di uova e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno; appena incomincia a rapprendersi, scuotete leggermente la padella perché non attacchi sul fondo. Rigirate la frittata con l’aiuto di un piatto, fatela scivolare di nuovo nella padella e terminate di cuocerla anche dall’altra parte.
Servitela ben calda.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia