DISCHI DI PATATE

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- 30 gr di prosciutto cotto tritato
- 5 gr di prezzemolo tritato
- pepe
- noce moscata.

Preparazione:
Cuocete le patate, passatele al setaccio e rimettetele in casseruola. Aggiungete i tuorli d'uova, burro, parmigiano, prosciutto, prezzemolo, pepe, noce moscata. Lavorate bene il composto e versatelo sul tavolo infarinato. Modellate a forma cilindrica e tagliate a dischetti. Appiattiteli e coloriteli in padella con poco burro da ambo le parti.

PIZZA ALLA PARTENOPEA

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 40 gr di olio
- 200 gr di mozzarella
- 40 gr di lievito
- 200 gr di pomodori spezzettati
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 15 filetti di alici
- 2 dl di acqua
- 3 gr di sale
- prezzemolo
- origano.

Preparazione:
Impastate il lievito, sciolto nell'acqua tiepida, con sale, olio, farina, lavorate fino a che il composto si stacchi bene dalle mani. Fate lievitare, in luogo tiepido, per 30 minuti, coprendo la pasta con un telo. Rompete la lievitatura e quindi fate ancora lievitare per altri 10 minuti. Con le mani stendete la pasta direttamente su teglia unta d'olio, modellandola e tirandola poco alla volta allo spessore di 1 cm. Ricoprite la pasta con pomodoro, con mozzarella a dadini, alici, prezzemolo, origano, parmigiano. Cospargete d'olio, fate riposare un quarto d'ora circa prima di far cuocere, a forno moderato, per 12-15 minuti.

INVOLTINI DI POLLO

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 6 petti di pollo interi
- 100 gr di besciamella mescolata a 10 gr di funghi secchi
- 6 fettine di groviera
- 6 fettine di prosciutto crudo
- 1 uovo battuto
- farina
- pane grattugiato
- olio.

Preparazione:
Battete i petti di pollo e salateli. Su ogni costoletta sovrapponete un leggero strato di besciamella e funghi, una fettina di groviera e una fettina di prosciutto. Ricoprite con un altro strato di besciamella. Arrotolate le costolette a forma di pera, passatele nella farina, poi nell'uovo battuto e per ultimo nel pane grattugiato. Friggete in olio non troppo caldo.

CONFETTURA DI UVA

Ingredienti:
- 3,5 kg di uva non troppo matura e sana
- 1,6 kg di zucchero
- 1 limone

Preparazione:
Lavate bene l'uva, staccate gli acini dal graspo, metteteli in una casseruola non d'alluminio, unite lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescolate, mettete il recipiente sul fuoco e portate all'ebollizione. Fate cuocere adagio, schiumando e mescolando. A mano a mano che le bucce dell'uva vengono a galla, toglietele con una schiumarola spremendole con i rebbi di una forchetta per farne cadere il sugo. Quando la confettura avrà raggiunto la giusta densità, toglietela dal fuoco, versatela nei vasi, chiudeteli e conservateli in dispensa.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia