DOLCETTI ALLA POLACCA

Ingredienti:
- 300 gr di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 100 gr di cioccolato fondente tritato
- 30 gr di buccia d’arancia candita
- 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 2 mm, ritagliatevi 4 quadrati di 7 cm per lato e pennellateli con l’uovo leggermente sbattuto. Disponete in ogni quadrato 1/4 del cioccolato tritato, ripiegate al centro gli angoli e pizzicottate la pasta per sigillarla. Pennellate i fagottini con l’uovo sbattuto, metteteli su una placca da forno inumidita e fateli cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Togliete la placca dal forno, alzate la temperatura a 250°, spolverizzate i dolcetti con lo zucchero a velo e fateli caramellare in forno per qualche minuto. Sfornateli, disponeteli su un piatto di portata e serviteli freddi, guarniteli con un dischetto di buccia di arancia candita.

SPAGHETTI AL PROSCIUTTO

(per 2 persone)

Ingredienti:
- 200 gr di spaghetti fini
- 10 gr di burro fresco
- 100 gr di prosciutto cotto magro tagliato a filetti
- 100 gr di panna

Preparazione:
Lessate gli spaghettini in acqua bollente salata. Nel frattempo fate soffriggere il prosciutto con il burro. Sgocciolate gli spaghetti, versateli nel tegamino contenente il prosciutto. Mantenete il recipiente su fiamma bassa e, mescolando velocemente, aggiungete la panna ma evitate la sua cottura. A piacere una spruzzata di pepe.

CHEESECAKE

Ingredienti:
Per la crostata:
- 150 gr di fette biscottate o cracker
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata.
Per la farcia:
- 250 gr di formaggio philadelphia o simili
- 150 gr di panna fresca
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaio di farina
- 1 limone
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Imburrate e infarinate la tortiera. Con il matterello sbriciolate le fette biscottate riducendole in polvere, mettetele in una ciotola, aggiungete il burro fuso a parte in un tegamino su fuoco dolcissimo, lo zucchero, la cannella e la noce moscata. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate l'impasto nella tortiera. Distribuite il composto in uno strato uniforme sul fondo e sulle pareti.
Preparazione della farcia: lavorate dapprima i tuorli d'uovo insieme con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi, poi unite il sale, la farina e il formaggio passati al setaccio, quindi aggiungete la panna, poca alla volta, il succo e la buccia grattugiata del limone; infine incorporate gli albumi montati a neve. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora, coprendo la tortiera a metà cottura con un foglio di carta oleata; quindi togliete dal forno la preparazione e fatela raffreddare completamente prima di servirla.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia