PESCE PERSICO ALLA GRECA

Ingredienti:
- 4 filetti di pesce persico di 200 gr cadauno
- 5 cucchiai di olio
- 2 cipolle
- 3 spicchi di aglio
- 30 gr di burro
- sale
- pepe
- 2 grossi pomodori
- la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione:
Lavate ed asciugate accuratamente i filetti di pesce persico. Fate scaldare l’olio in una piccola casseruola e, quando sarà fumante, buttatevi le cipolle e l’aglio, entrambi sbucciati e tritati finemente; quindi fateli rosolare fino a quando saranno ben tostati. Ungete con 10 gr di burro una pirofila, adagiatevi i filetti di pesce uno accanto all’altro, salateli, pepateli e cospargeteli con le cipolle e l’aglio rosolati in precedenza. Sbollentate i pomodori, sbucciateli e tagliateli a fette regolari che disporrete sopra i filetti di pesce. Cospargete infine il tutto con la scorza grattugiata del limone e con il restante burro a fiocchetti. Passate la pirofila in forno, riscaldato a 200°, per 25 minuti e servite nello stesso recipiente di cottura.

STOCCAFISSO MANTECATO ALLA VICENTINA

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 700 gr di stoccafisso
- 1/2 tazzina di prezzemolo tritato
- 1 bicchiere di olio di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 dl circa di latte
- sale
- pepe

Preparazione:
Pulite e spinate lo stoccafisso e tagliatelo in piccoli pezzettini che metterete poi in un recipiente sul fuoco bassissimo. Cominciate a lavorare energicamente il pesce con un cucchiaio di legno versando piano piano l’olio e il latte finché il composto non sarà divenuto cremoso. Toglietelo dal fuoco. Aggiungetevi un po’ di sale, pepe, prezzemolo e aglio tritato lavorando sempre con energia. Servitelo freddo.

TRIPPA ALLA MILANESE

Ingredienti:
- 1 kg di trippa già cotta
- 100 gr di pancetta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di burro
- 200 gr di fagioli sgranati
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 2 carote
- qualche fogliolina di salvia
- 2 patate
- 2 piccole cipolle
- 1 porro
- 1 chiodo di garofano
- sale

Preparazione:
Lessate i fagioli e scolateli al dente. Portate all’ebollizione una casseruola piena di acqua salata e aromatizzata con una cipolla nella quale si sarà infilato il chiodo di garofano; versatevi la trippa e cuocetela per un’oretta circa. Scolatela e tagliatela a listerelle. Tritate la pancetta e fatela appassire con il burro; unite le carote, la rimanente cipolla e il porro affettati e la salvia. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto, aggiungete la trippa e fate insaporire il tutto mescolando. Unite la polpa di pomodoro passata al setaccio, bagnate con un litro e mezzo circa di acqua (o brodo leggero), salate un poco e cuocete a fuoco moderato e a recipiente coperto.
Dopo circa mezz’ora unite i fagioli e le patate.
Prima di servire spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

STOCCAFISSO ALLA FRANCESE

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 700 gr di stoccafisso
- 1/2 bicchiere di olio di oliva
- 1/2 tazzina di prezzemolo tritato
- 2 dl circa di latte
- 1 un pizzico di noce moscata
- la buccia di 1 limone
- sale
- pepe

Preparazione:
Sbollentate lo stoccafisso in acqua salata per circa venti minuti, poi spinatelo, togliete la pelle e tagliatelo a pezzi. Mettetelo in una terrina sbriciolandolo con una forchetta, versateci lentamente l’olio e il latte, e continuate a schiacciarlo con la forchetta. Dopo circa venti minuti se risulta troppo unto aggiungetevi una cucchiaiata di brodo di cottura del pesce. Unite la buccia del limone grattugiata, la noce moscata, il pepe e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e servite.

ARISTA DI MAIALE ALLE PRUGNE

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 1,2 kg di lonza di maiale
- 50 gr di burro
- 12 prugne secche snocciolate
- 1/2 cucchiaio di farina
- 1/2 bicchiere di marsala

Preparazione:
Usando un coltello a lama sottile, tagliate la lonza verticalmente, formando una tasca, introducetevi le prugne, legate bene e cuocete per 1 ora e mezza in casseruola coperta e a forno moderato; di tanto in tanto bagnate con il marsala. A fine cottura, togliete la carne dal recipiente, slegate e conservate al caldo. Al fondo di cottura aggiungete la farina, fate tostare, diluite con acqua o brodo. Fate bollire per qualche minuto per ottenere la giusta consistenza. Servite in salsiera con la lonza tagliata a fettine.

CANAPE’ DI RICOTTA

Ingredienti:
- 8 fette di pancarrè
- 2 tuorli d’uovo
- 300 gr di ricotta
- 50 gr di burro
- 8 sottilette
- 1 cucchiaino di senape dolce
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete i tuorli e la ricotta in una terrina, aggiungete la senape, sale, pepe e mescolate bene finché il composto non diventi una crema soffice. Spalmate di burro ogni fetta di pancarrè e sopra spalmateci una parte di crema di ricotta e, sopra ancora, mettete una sottiletta intera. Disponete tutte le fette sulla piastra del forno e infornate a 200° per 15 minuti circa. Accomodatele in un piatto e servitele calde e croccanti.

RAVIOLI IN BRODO

(per 6 persone)

Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 gr di farina bianca
- 3 uova
Per il ripieno:
- 100 gr di formaggio tenero non piccante
- 100 gr di ricotta
- 25 gr di formaggio grana grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 2 uova
- sale
Per la cottura:
2 litri di brodo di carne

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti nel ripieno in una terrina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la pasta versando la farina a fontana sulla spianatoia; rompetevi nel centro le uova e impastate energicamente per circa 15 minuti fino a che la pasta sarà ben liscia. Stendetela quindi con il matterello in una sfoglia sottile e tagliatela in quadri di circa 2 cm di lato. Mettete poco del ripieno al centro di ogni quadrato, quindi ripiegatelo a triangolo facendo combaciare i margini e premendo bene intorno al ripieno. Fate girare le punte di ogni triangolo intorno al dito indice e unitele. Mettete a bollire il brodo e quando alzerà il bollore, versatevi i ravioli, mescolateli delicatamente e fateli cuocere per circa 5 minuti. Serviteli caldi.

RICOTTA PICCANTE

Ingredienti:
- 4 peperoni grossi
- 350 gr di ricotta piemontese
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale
- pepe

Preparazione:
In una terrina mettete la ricotta e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purè. Sbattete a frittata l’uovo con il sale e il pepe e unitelo al purè. Togliete ai peperoni il torsolo e i semi. Riempiteli con l’impasto di ricotta. Accomodateli in una pirofila, conditeli con l’olio e due cucchiai di acqua. Infornate a 200° per 35-40 minuti circa. Serviteli ben caldi nella pirofila stessa.

TACCHINETTA FARCITA AI MARRONI

Ingredienti:
- 1 tacchinetta tenera di 1,5 kg
- 20 marroni
- 150 gr di mele a pasta dura
- 150 gr di pere ben sode
- 100 gr di prugne nere secche
- 50 gr di gherigli di noce
- 25 gr di carne di vitello tritata
- 25 gr di pancetta
- 25 gr di burro
- 1 bicchierino di Cognac
- salvia
- rosmarino
- sale

Preparazione:
Pulite e svuotate la tacchina. Fate ammorbidire le prugne in acqua tiepida per 1 ora circa. Nel frattempo, private i marroni della pelle marrone, poi lessateli senza farli spappolare; quindi scolateli e metteteli in una ciotola. Unite le prugne ben strizzate, i gherigli di noce, le mele e le pere sbucciate e affettate non troppo sottili; mescolate e poi unite la carne di vitello e la pancetta tagliuzzata. Salate, insaporite con il Cognac, mescolate di nuovo, quindi riempite con questi ingredienti la tacchina, cucendo bene l’apertura. Legate con uno spago per arrosti le cosce affinché il volatile resti ben raccolto. Mettete in una teglia capace burro, salvia e rosmarino, sistematevi la tacchina e passatela in forno preriscaldato a 180° lasciandola cuocere per un paio d’ore e bagnandola durante la cottura con il suo sugo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia