FINOCCHI AL LARDO

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 4 finocchi grossi
- 2 cipolle
- 150 gr di lardo
- 1/2 litro di brodo
- 1 mazzetto odoroso
- sale
- pepe

Preparazione:
Togliete le foglie dure dei finocchi, tagliateli in 4 e sbiancateli per qualche minuto nell’acqua bollente salata. Scolate accuratamente i finocchi. Affettate le cipolle e fatele rosolare nel burro in una pentola a fondo spesso. Tagliate il lardo a dadi e aggiungetelo alle cipolle, fatelo rosolare ben bene. Unite i finocchi tagliati a pezzi e rosolateli un poco. Bagnate con il brodo, aggiungete il mazzetto odoroso, salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per 50-60 minuti. Togliete il mazzetto odoroso, controllate il sale e servite come contorno di un piatto di carne.

INSALATA DOLCETTA

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 3 buone manciate di insalatina
- 150 gr di lardo grasso
- 200 gr di prosciutto in 1 fetta sola
- 200 gr salame in 1 pezzo intero
- 4 uova
- 200 gr di barbabietole rosse
- 15 gherigli di noci
- 2 cucchiai di aceto
- sale
- pepe
- aglio
- 30 gr di burro
- 3 fette di pane a cassetta raffermo

Preparazione:
Fate rassodare le uova. Pulite l’insalata e asciugatela accuratamente. Togliete la pelle del salame e tagliatelo a cubetti, come il prosciutto. Sbucciate le barbabietole e tagliatele a dadini. Sgusciate le uova e tagliatele in 4 parti. Tagliate il lardo a pezzetti e fatelo cuocere in una padella con pochissimo olio. Mettete in un’insalatiera tutti gli ingredienti, tranne i pezzetti di lardo che verserete dopo aver salato e pepato. Rosolate i toast tagliati a triangolo nel burro e sfregateli con l’aglio. Deglassate con l’aceto la padella dove avete cotto il lardo, fate cuocere per qualche minuto, quindi versate sull’insalata. Mescolate bene, aggiungete i crostini all’aglio e servite.

CAVOLFIORI SOTT’ACETO

Ingredienti:
- 2 kg di cavolfiori sanissimi
- 1 limone
- alcune foglie di lauro
- aceto bianco
- qualche grano di pepe
- sale

Preparazione:
Eliminate le foglie verdi dei cavolfiori e staccate dal torsolo tutte le infiorescenze (della grossezza di circa una noce). Mettete a bagno in acqua fredda molto salata per circa due ore in modo da eliminare dalla verdura eventuali insetti.
Mettete al fuoco abbondante acqua salata con alcune scorze di limone, che serviranno ad attenuare l’odore dei cavolfiori. Quando bolle versatevi i cavolfiori, unite qualche goccia di succo di limone e fate bollire per due o tre minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quando sono asciutti, collocateli nei vasi.
Mettete al fuoco una casseruola con l’aceto necessario a ricoprire i cavolfiori, unite qualche grano di pepe, il lauro e poco sale e portate all’ebollizione; non appena bolle, versatelo sui cavolfiori e lasciate raffreddare a vaso scoperto, quindi tappate e conservate.
Se si vogliono ottenere dei cavolfiori meno aspri, si potrà unire all’aceto, facendola bollire insieme, un dieci per cento di acqua salata.
Si servono come antipasto oppure come contorno a carni bollite.

CROSTONI ALLE OLIVE

Ingredienti:
- 500 gr di olive nere
- 6 foglie di alloro
- 1 peperoncino rosso piccante
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- pepe
- 1 cucchiaino di timo in polvere
- 4 fette di pane casereccio

Preparazione:
Snocciolate le olive, tritatele grossolanamente e mettetele in una terrina, poi unite le foglie di alloro lavate e asciugate. Aprite a metà il peperoncino, privatelo dei semi, tritatelo molto finemente e incorporatelo alle olive insieme alla cannella, al pepe macinato al momento, e al timo. Lasciate riposare la preparazione per 48 ore. Trascorso questo tempo eliminate le foglie di alloro e passate il tutto al setaccio o al frullatore. Fate abbrustolire le fette di pane casereccio e spalmatevi sopra la salsa preparata.

CIPOLLE RIPIENE

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 12 belle cipolle bianche
- 200 gr di carne di vitello o di maiale
- qualche striscia di lardo
- 1 uovo
- 40 gr di burro
- 1/2 litro di brodo
- 1 cucchiaio di zucchero in polvere
- 2 cucchiai di prezzemolo e di erbe aromatiche tritate
- sale
- pepe

Preparazione:
Scegliete delle cipolle di uguale misura e sbucciatele. Sbiancatele in acqua bollente per 10 min. Scolatele e premetele delicatamente con un canovaccio per far uscire tutto il liquido senza rovinarle. Scavate in ogni cipolla una cavità della grossezza di una noce. Tritate la carne e fatela rosolare nel burro. Aggiungete il prezzemolo e le erbe aromatiche, salate e pepate. Legate il ripieno con un uovo intero e riempite con l’impasto le cipolle. Foderate una pentola con le strisce di lardo, sistematevi le cipolle ripiene e spolverate con lo zucchero per glassarle. Mettete in forno molto caldo per 5 min., bagnate con il brodo fino a metà altezza e continuate la cottura portando il forno a temperatura moderata, per 1 ora circa. Servite le cipolle in un piatto di portata caldo e spruzzatele con il sugo di cottura ben sgrassato e ristretto.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia