TONNO ALLA BRETONE

Ingredienti:
- 1 pezzo di tonno fresco da 800 gr
- 400 gr di fagioli bianchi freschi
- 3 cucchiai di olio
- 1 scatoletta di concentrato di pomodoro
- 2 scalogni
- 1 cipolla
- 2 chiodi di garofano
- 1 mazzetto odoroso
- 1 spicchio d’aglio
- 2 carote
- qualche rametto di prezzemolo
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete i fagioli in pentola, coperti da molta acqua, con il mazzetto odoroso, la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota a fettine, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe. Coprite e cuocete per 45 minuti circa. Pulite il pesce, togliendogli anche la pelle. Tritate gli scalogni e fateli appassire nell’olio in una pentola larga. Aggiungete il tonno che farete rosolare su tutti i lati. Bagnate con qualche cucchiaio di acqua e coprite. Fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. Dopo 30 minuti aggiungete la salsa di pomodori e i fagioli. Fate cuocere il tutto per 10 minuti circa e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda per evitare che si asciughi troppo. Disponete il tonno sul piatto di portata, togliete il mazzetto odoroso e l’aglio, mettete i fagioli tutt’intorno e cospargete con prezzemolo tritato. Volendo, potete aumentare le dosi per la salsa di pomodori e servirne anche a parte, in salsiera.

FOCACCIA CON CREMA DI MANDORLE

Ingredienti:
- 1 kg di pasta sfoglia
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero in polvere
- 100 gr di mandorle in polvere
- 1 bicchierino di rum
- 3 uova

Preparazione:
Preparate in anticipo la pasta sfoglia o utilizzate quella surgelata. Frullate il burro ammorbidito insieme alle mandorle, allo zucchero e al rum. Unite 2 uova intere, uno per volta. Dividete la pasta in 2 palle. Stendete una delle due su una piastra bagnata, spalmate la crema di mandorle, senza arrivare fino ai bordi (lasciate 2 cm circa), spennellate lo spazio libero con albume d’uovo, stendete sopra l’altra metà di pasta e schiacciate bene i bordi e tracciate delle losanghe sulla superficie della focaccia. Pungete la parte superiore con un ago da maglia per 4-5 volte, arrivando fino in fondo. Dorate la superficie con l’uovo sbattuto rimasto e mettete in fondo caldo a 200° precedentemente riscaldato per 20 minuti circa. Dopo 20 minuti circa, dorate nuovamente la superficie con l’uovo rimanente e cuocete ancora per 40 minuti, facendo attenzione che la focaccia non bruci. Servite caldo.

UOVA PRIMAVERA

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 6 uova
- 200 gr di panna
- 1 buona manciata di erbe aromatiche (aglietto, cerfoglio, acetosella, ecc.)
- 50 gr di burro
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettete da parte 1-2 cucchiaini da caffè di erbe aromatiche tritate. Mescolate la panna con un po’ di sale, pepe e il resto delle erbe aromatiche (volendo, potete aggiungere un pizzico di noce moscata). Imburrate abbondantemente dei tegamini individuali resistenti al calore, mettete sul fondo un cucchiaio di panna, rompetevi sopra un uovo e ricoprite con la panna rimanente e le erbe aromatiche. Disponete i recipienti in un contenitore con un po’ di acqua (pochi centimetri) e lasciate cuocere nel forno caldo a 200° per 8-10 min. a seconda del grado di cottura desiderato. Togliete dal forno e cospargete ogni tegamino con le erbe aromatiche messe da parte e servite.

LOMBATA DI AGNELLO PRIMAVERA

(per 6 persone)

Ingredienti:
- 1 lombata di agnello
- sale
- pepe

Preparazione:
Chiedete al macellaio di preparare la lombata, di toglierne il tallone e di legarla. Scaldate il forno al massimo e appoggiate la lombata con la parte grassa contro la griglia sopra la ghiotta. Appena le ossa cominciano ad annerire, girate la lombata, con la parte grassa rivolta verso l’alto. Salate, pepate e lasciate cuocere finché sia ben dorata. Spegnete il forno e lasciate dentro la lombata ancora per 5-8 minuti in modo che si gonfi un po’. Slegate e tagliate a fettine regolari. Servite immediatamente sul piatto di portata.

COPPA PARIGINA

Ingredienti:
- 200 gr di fagiolini
- 100 gr di insalata riccia
- 100 gr di funghi champignons
- 100 gr di carote grattugiate
- 2 avocado
- 12 scampi
- 200 gr di riso
- 1 cipolla
- 2 limoni
- sale
- pepe
- pepe di Caienna
- timo
- lauro
- prezzemolo tritato
- 200 gr di panna fresca

Preparazione:
Disponete in una casseruola la cipolla sbucciata intera, il timo, il lauro, mezzo limone e 2 litri d’acqua. Salate e pepate. Portate a ebollizione e aggiungete gli scampi. Portate nuovamente a ebollizione e cuocete per 3 minuti a fuoco moderato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Immergete il riso in 4 dl di acqua fredda con sale, pepe, pepe di Caienna e portate a ebollizione. Coprite e cuocete finché tutta l’acqua sia assorbita (15 minuti circa). Togliete il riso dalla casseruola e fatelo raffreddare. Cuocete i fagiolini in acqua bollente salata, scolateli e sciacquateli in acqua fredda. Pelate gli avocado, tagliateli in lamelle sottili e conditeli con sale, pepe e succo di limone. Lavate i funghi, tagliateli a fettine e conditeli come gli avocado. Lavate l’insalata, scolatela, tagliatela a pezzi e mescolatela, insieme a tutte le altre verdure, al riso freddo. Disponete in coppette individuali e decorate con gli scampi. Servite aggiungendo un po’ di panna liquida, leggermente sbattuta, sale, pepe e prezzemolo tritato.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia