ZUPPA DI FUNGHI

Ingredienti:
- 500 gr di funghi champignons
- 60 gr di farina
- 1 litro di brodo di carne
- 1 dl di panna fresca
- 1 limone
- 1 scalogno
- 80 gr di burro
- sale
- pepe
- prezzemolo

Preparazione:
Lavate e preparate i funghi, tagliateli a lamelle sottili e spruzzateli con il sugo del limone per evitare che anneriscano. In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con 25 gr di burro. Aggiungete i funghi appena lo scalogno comincia a imbiondire. Salate, pepate, fate cuocere per 40 minuti a fuoco moderato fino all’evaporazione completa dell’acqua. Nel frattempo, fate sciogliere il rimanente burro, aggiungete la farina, mescolando con il cucchiaio di legno in modo da ottenere una pasta liscia. Bagnate con il brodo, mescolando bene. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, versate quindi il miscuglio sui funghi e continuate la cottura a fuoco bassissimo per altri 10 minuti. Passate la zuppa con il passino fine, versatela in una zuppiera, incorporate la panna fresca. Controllate il sale, spruzzate, se vi piace, con una manciata di prezzemolo tritato finissimo e servite ben calda. Volendo, potete accompagnare questa zuppa con crostini di pane.

INSALATA TURCA

Ingredienti:
- 2 cetrioli piuttosto grossi
- 150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
- 1 vasetto di yogurt
- 3 cucchiai di panna
- 1 cucchiaio di senape
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 mazzetto di crescione
- qualche foglia di menta
- 1 mazzetto di erba cipollina

Preparazione:
Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a cubetti. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e raccogliete entrambi gli ingredienti in una terrina. Per il condimento mescolate in una ciotola lo yogurt con la panna e la senape fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, quindi insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Versate questa salsetta sui cetrioli e il prosciutto mescolando delicatamente. Lavate e asciugate il crescione, la menta e l’erba cipollina, tritate il tutto e unitelo alla preparazione. Mescolate ancora e lasciate riposare l’insalata almeno 10 minuti prima di servirla.

PATATE IN TIMBALLO

Ingredienti:
- 1 kg di patate sbucciate
- 3 tuorli d’uova
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- mollica o pane secco grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- piselli
- pomodori

Preparazione
Cuocete le patate in acqua salata. Scolatele bene, passatele al setaccio, unite i tuorli, il parmigiano, metà burro, pepe, noce moscata. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno. Ungete di burro fuso i timballi e spolverateli con pane grattugiato. Riempite a metà il timballo, utilizzando un cucchiaio fate al centro un incavo lasciando intatto il fondo. Riempite il vuoto con mezzo cucchiaio di piselli e pomodori passati al burro. Ricoprite di purea e passate i timballi al forno per 10-15 minuti. Prima di sformare lasciate riposare il composto per 3 o 4 minuti.

INSALATA PICCANTE

Ingredienti:
- 8 pomodori
- 1 cetriolo
- 2 cipolle
- 1 manciata di olive nere
- 1 scatoletta di acciughe sott’olio
- 200 gr di formaggio feta
- 1 bicchiere di olio di oliva
- succo di limone
- sale
- pepe
- 1 pizzico di maggiorana

Preparazione:
Lavate e asciugate accuratamente i pomodori e tagliateli a spicchi regolari. Lavate e asciugate anche il cetriolo senza sbucciarlo e affettatelo sottilmente. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili. Snocciolate le olive e tagliatele a pezzettini. Scolate le acciughe dall’olio di conservazione e dividetele a pezzetti; tagliate a cubetti il formaggio.
Raccogliete gli ingredienti in una insalatiera e mescolate il tutto con delicatezza. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo di limone, insaporite con sale e abbondante pepe ed unite la maggiorana. Versate poi l’emulsione sugli ingredienti nell’insalatiera; mescolate con cura in modo che il condimento venga ben assorbito e servite subito.

HAMBURGER ALLA GRECA

Ingredienti:
- 500 gr di polpa di manzo
- sale
- 2 cipolle
- 1 foglia di alloro
- 4 chiodi di garofano
- 1 aringa di 160 gr
- 1 bicchiere di acqua minerale
- 50 gr di burro
- 3 patate lesse con la buccia
- 2 tuorli
- pepe nero
Per la salsa:
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina
- 2 bicchieri scarsi di brodo
- 25 gr di uva sultanina
E inoltre:
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di aceto

Preparazione:
Ponete sul fuoco una pentola con 1 litro e mezzo di acqua salata, 1 cipolla, 1 foglia di alloro e i chiodi di garofano; portate ad ebollizione, poi immergetevi la carne e fatela lessare per un’ora e 10 minuti. Nel frattempo levate la pelle e la lisca all’aringa e mettetela a bagno in un bicchiere di acqua minerale. Fate rosolare per 5 minuti nel burro la restante cipolla tritata finemente. Sbucciate le patate, levate la carne dal brodo, quindi passate carne, patate, cipolle e aringa al tritatutto, raccogliendo il passato in una terrina. Incorporatevi due tuorli, una presa di sale, una di pepe, mescolate con cura e con questo composto preparate 16 piccoli hamburger.
Per la salsa, fate sciogliere il burro in una casseruolina, incorporatevi la farina, mescolando continuamente, in modo da non formare grumi, poi diluite, sempre mescolando, con il brodo. Unite anche l’uva e lasciate cuocere per 5 minuti, a fiamma bassa, finché la salsa si sarà addensata. Tenetela in caldo. Fate sciogliere in una padella 40 gr di burro e, quando sarà diventato color nocciola, adagiatevi gli hamburger e fateli rosolare da ogni parte per 3 minuti. Levateli dal fuoco e tenete anche questi in caldo. Unite lo zucchero al fondo di cottura degli hamburger e mescolate continuamente finché si sarà sciolto, poi bagnate con l’aceto; lasciate cuocere ancora un attimo, poi versate tutto nella salsa preparata in precedenza, amalgamando bene. Servite gli hamburger con la loro salsa a parte.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia