CARRE’ DI MAIALE STUFATO ALLE VERZE

Ingredienti:
- 800 gr di carré di maiale
- 1 cavolo verza piccolo
- 100 gr di lardo a fettine
- 50 gr di burro (o strutto)
- 2 carote
- 1 piccola cipolla
- 1 chiodo di garofano
- 1 mazzetto legato di timo, lauro e prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- abbondante brodo
- sale
- pepe

Preparazione:
Mondate il cavolo, tagliatelo a pezzi e scottatelo in abbondante acqua salata; scolatelo su un piatto. Coprite il fondo di una casseruola con alcune fettine di lardo, le carote tagliate a pezzi, la cipolla in cui si sarà infilato il chiodo di garofano e il mazzetto aromatico; mettete nella casseruola il cavolo, coprite con le rimanenti fette di lardo e aggiungete il brodo sufficiente per coprire a filo il tutto. Cuocete, a calore moderato e a recipiente coperto, fin quando il cavolo si presenta quasi disfatto.
Legate il pezzo di carne per mantenerlo in forma durante la cottura, salatelo, pepatelo, mettetelo in una teglia abbondantemente unta di burro, cospargetelo con il rimanente burro a pezzetti e cuocetelo in forno caldo.
Sfornate la carne a tre quarti di cottura e affettatela; aggiungetela alle verze con il suo fondo di cottura, unite il vino, lasciatelo evaporare a fuoco vivo e, dopo aver eliminato in mazzetto aromatico e la cipolla, abbassate la fiamma e portate a termine la cottura.

CREMA FRITTA

Ingredienti:
- 3/4 di litro di latte
- 200 gr di farina
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- 1 sacchetto di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di rum
- pane grattugiato
- 2 uova
- olio

Preparazione:
Frullate 3 uova intere con lo zucchero in polvere e con quello vanigliato finché l’amalgama sia ben omogeneo. Aggiungete, un poco alla volta, la farina setacciata, facendo attenzione che non formi grumi. Quando il miscuglio sarà liscio, unite 3 tuorli, uno alla volta, incorporando bene ogni volta. Fate bollire il latte e versatelo con delicatezza sull’impasto, mescolando continuamente. Rimettete sul fuoco e fate bollire per 3 secondi, sempre mescolando. Versate la crema su una piastra unta d’olio dandole uno spessore di 1,5 cm e lasciate raffreddare per 12 ore. Girate la crema sul tavolo e tagliatela a strisce di 3-4 cm di larghezza, con un coltello unto d’olio. Tagliate le strisce a rettangoli o a losanghe e immergeteli nelle uova sbattute e nel pane grattugiato. Disponete i pezzi di crema sulla griglia del padellone da frittura e friggete molto rapidamente perché non rammolliscano, con olio fumante. Servite caldo o tiepido, cospargendo di zucchero.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia